lunedì 11 luglio 2011

Chi sono

Per info sui corsi di decorazione scrivete a
omaduck64@gmail.com


E' così che sono conosciuta sul web, come Oma Duck. In realtà mi chiamo Tina e vivo a Napoli.  Da sempre preparare torte e dolci di ogni tipo rappresenta per me un piacere.  
Insegnante di lingue e traduttrice, con un occhio sempre rivolto al mondo anglosassone, mi sono avvicinata al cake design per passione, quando ho scoperto il perfetto connubio tra la sugarcraft inglese e il gusto della pasticceria tradizionale italiana. 
Realizzo torte personalizzate e cake toppers per ogni occasione con soggetti fatti completamente a mano in pasta di zucchero: fiori delicati, personaggi dei cartoni, sfondi divertenti...tutti rigorosamente commestibili. 
Quando modello un personaggio e scelgo la scenografia perfetta per una torta mi sento come una cantastorie, semplicemente...adoro creare favole con un soffio del mio zucchero incantato...


Amo moltissimo fare i fiori a mano, soprattutto le rose, ma la  mia principale predisposizione è il modelling, sia di personaggi dei cartoons che di figure umane, il cui culmine è sfociato quando per il mio compleanno ho deciso di regalarmi una torta che rappresentasse me e la mia passione. Ricreare questa bambolina cake designer tutta da sola mi ha emozionato e soddisfatto, ma sono convinta che nella vita lo studio non finisca mai e si debba sempre aspirare a migliorarsi......


Per questo dopo un anno passato a studiare da autodidatta per apprendere e praticare le tecniche più innovative, ho deciso di frequentare un corso intensivo con la mia musa ispiratrice colei che mi ha attratto verso il mondo delle torte decorate, la grande cake designer Emanuela Lorenzini, questo è ciò che ho creato in due meravigliosi giorni....


Questo blog è nato per raccontare questa mia passione per il mondo della sugar art, per raccontarmi e condividere con chi ama questa forma d'arte come me. 


Sarebbe riduttivo, quindi, pensare che queste torte nascano dal nulla...Dietro ogni mia creazione, c'è un duro lavoro per il quale la manualità è essenziale, è vero, ma ci vuole soprattutto passione e taaaaanta pazienza. E, credetemi, una buona dose di pignoleria è necessaria. Solo così io riesco a non fermarmi al pupazzo stilizzato ma cerco di dare un'espressione, "quella" espressione ai miei personaggi e li sento prendere vita tra le mie mani come Geppetto quando creò Pinocchio da un ciocco di legno.
E aggiungo...la competenza e la conoscenza delle varie tecniche da utilizzare in questo come in qualsiasi campo, sono cose dalle quali non si può prescindere perciò...se vi piace il cake design, il modelling e la sugar art in generale studiate e approfondite. Non vi limitate a chiedere a chicchessia pensando di trovare una scorciatoia per accellerare il processo e fare in modo che un personaggio si materializzi all'improvviso sotto i vostri occhi, perchè non succede così.
In tutte le cose ci vuole impegno ed umiltà per andare avanti ed arrivare ai livelli a cui aspirate...



Vi mostro alcuni dei personaggi che ho creato ultimamente... Questa è una coppia di snowboarders, lui è in piedi mentre pratica questo sport e guarda la sua compagna che nel frattempo è caduta sulla neve ^-^



Questi invece sono un nonno in compagnia dei suoi nipoti, mi è piaciuto ricreare figure umane così diverse in età, ma non ho voluto, per scelta , marcare il viso del nonno di troppe rughe, solo alcune sulla fronte...I capelli bianchi e le sopracciglia grigie fanno il resto ;-)








Infine ecco la mia ultima creatura, proprio così! Più che una creazione la sento proprio come una mia creatura, visto che rappresenta la mia piccola principessa nella fattoria intenta a dar da mangiare a dei pulcini...










Per info su torte personalizzate e sui corsi per imparare le varie tecniche di decorazione:
omaduck64@gmail.com

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...