domenica 30 ottobre 2011

HALLOWEEN CUPCAKES AND A PUMPKIN MUFFIN

Halloween indica la vigilia della festa di Ognissanti , che cade il 31 ottobre. Il termine  Hallowe'en deriva dalla contrazione del nome medievale “All Hallows' Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia. La contrazione potrebbe derivare anche da “All Hallows' Even” in cui Even significa sera, visto che nella tradizione cristiana il giorno di festa comincia con il vespero (tramonto) della vigilia. Il nome divenne in seguito Hallows’Even e poi Hallow-e’en e quindi Halloween.
Credo che Halloween oggigiorno sia soprattutto una festa per bambini,e quindi oltre ad aver realizzato anche noi una bella"Jack-o'-lantern" con una enorme zucca , ho preparato degli ottimi cupcakes al cioccolato, con delle semplici decorazioni in pasta di zucchero che richiamassero i simboli tipici di questa ricorrenza. Ci sono dei fantasmini,(che però sul frosting bianco non risaltano molto...), delle zucchette, dei cappellini da strega nel colore di gran moda, il viola, e un paio di faccine di John the Skeleton. Poi ci sono un gatto nero, un topo marrone e un ragno che ho fatto con il marshmallows fondant al cioccolato, come faccio sempre per evitare di dover usare troppo colorante nero.
Dulcis in fundo, è chiaro che non poteva mancare la tipica zucca di Halloween, sono due muffins intagliati e posti uno sull'altro, con una farcia di crema e ricoperti di frosting, rivestiti in pasta di zucchero arancione. Possono essere una semplice ispirazione per i "trick or treats" di domani ;-))

CIAO, ENJOY AND HAVE A JOLLY HALLOWEEN!

lunedì 24 ottobre 2011

A SMURF ANNIVERSARY CAKE/TORTA ANNIVERSARIO CON I PUFFI

Per festeggiare il mio anniversario in allegria accontentando grandi e piccini :-)) ecco la famigliola dei Puffi al completo! In questi giorni la piccola di casa impazzisce per i Puffi, in particolare guarda spesso un episodio che si intitola "L'ultimo cespuglio di puffragole", così la mia fantasia si è scatenata nell'immaginare questa scena in cui si festeggia il nostro anniversario all'aperto. Si tratta di una torta ciocco arancia, la nostra preferita, e la casa puffo è fatta di salame di cioccolato con copertura, porta e finestra in pasta di zucchero. I personaggi, i fiori e le miniature sono tutte state completamente realizzate a mano, senza l'ausilio di alcun stampino.
 Il puffo burlone innamorato (che ci sarà nel pacco regalo, il solito esplosivo?) porge un fascio di fiori alla sua puffetta,
 che, lusingata, accetta con gioia.
Alle loro spalle babypuffa è inciampata dopo aver raccolto le fragole da portare in dono ai suoi genitori.
 La casa fungo e il cartello con la scritta "I smurf you"
 I particolari: il tavolo di legno con la tortina, il fungo gigante (rispetto ai Puffi, ovvio :-) con la mega farfalla.
 Il cespuglio di puffragole.
La famigliola dall'alto,
 altra visione d'insieme,
 e per concludere, mamma Puffa  in primo piano!
Che ve ne pare? Vi piace questa torta un po' fuori dagli schemi? A noi è piaciuta davvero tanto!!!
CIAO, ENJOY

lunedì 17 ottobre 2011

BAMBI ENCHANTED FOREST CAKE/TORTA LA FORESTA INCANTATA DI BAMBI

Marco è un dolcissimo bimbo che festeggia il suo primo anno di vita!
Ogni genitore vive in maniera speciale il primo compleanno del proprio piccolo, mentre il bambino trascorre i giorni precedenti assecondando i genitori in un nuovo gioco che fanno ripetutamente.
Ogni tanto gli porgono una strana cosa chiamata candelina e gli dicono "soffia, dai soffia" e poi battono le mani tutti felici se il piccolo ci riesce... "Mah, vediamo di accontentarli..." avrà pensato Marco che ancora un po' inconsapevole è arrivato al fatidico giorno in cui tanti amici e parenti gli avrebbero portato doni nella sua bella casa adornata di festoni e palloncini.
Ma tutte noi mamme di sicuro riandiamo con la mente e soprattutto con il cuore a quel meraviglioso giorno che ha visto la nascita della nostra creatura, un fagottino di cui prendersi cura per tutta la vita con infinito amore. Quanti ricordi...quante emozioni...
Ora, esiste un cucciolo più tenero di Bambi nel mondo delle fiabe? Non credo... e a Marco la sua mamma legge sempre questa favola per farlo addormentare. Così, quando ha visto questi personaggi in pasta di zucchero modellati a mano da me, li ha scelti per la torta del "suo" cucciolo e c'è da scommettere che li conserverà con molta cura per tanto, tanto tempo. E sapete quanto sono stata contenta io di poter ricreare la favola di Bambi tutta fatta di zucchero incantato? Penso di esserci riuscita, no?
Questo è l'albero della foresta di Bambi con il gufetto che fa capolino, l'uccellino, i funghetti.
Qui ecco Tamburino che in corso d'opera ha subito un grave incidente, cadendo rovinosamente al suolo ,cose che capitano, no? ;-) quindi ho deciso di rifarlo nuovamente e perciò gli ho affidato il compito di tenere la suddetta candelina... E' molto carino anche lui...
Ora ecco a voi il protagonista della fiaba, Bambi, che osserva una graziosa farfallina, che mi sono divertita a dipingere con i coloranti alimentari diluiti in acqua.
 La puzzola Fiore, ovviamente circondata da fiorellini.
 E un'altra visione dall'alto di questa meravigliosa favola di zucchero incantato...
Per chi avrà la pazienza di aspettare, nei prossimi giorni pubblicherò una bella sorpresa per tutti coloro che si cimentano con la pasta di zucchero..........

venerdì 14 ottobre 2011

FLOWER THE SKUNK (PUZZOLA FIORE) TUTORIAL

Cari amici del mio blog, come promesso nello scorso post una piccola sorpresa per i miei followers: sulla scia del condividere con voi tutti come nascono le mie creazioni vi presento stasera il tutorial della puzzola Fiore. Armatevi di santa pazienza perchè le foto sono tante, ma tutte necessarie per guidarvi passo passo nella realizzazione di questo tenero personaggio che Bambi incontra mentre sta imparando a dire le sue prime parole,  e visto che è in un prato in mezzo a dei  fiori, il cerbiatto la chiama Fiore e lei timidamente acconsente...
Cominciamo dal corpicino: facciamo una pera e rotolando un dito al centro otterremo i fianchi. 
Stendiamo una striscia di pdz marroncina.
E ritagliamo una forma per coprire il pancino.
Attacchiamola alla pancia con un po' d'acqua o colla edibile.
Facciamo due palline nere e
cominciamo a fare le zampette formando due rotolini così.
Incidiamo (senza tagliare mi raccomando) i piedini, 
e attacchiamoli al tronco.
Da altre due palline ricaviamo le braccia.
Vedete che le dita sono tagliate e poi rifilate con molta pazienza... aiutatevi con uno stecchino. Ah, fate solo tre tagli per ricavare un pollice e tre, solo tre dita, vi assicuro ;-) ho studiato bene!
 Attacchiamo un braccio e procediamo con l'altro.
Ecco entrambe le braccia.
Stendiamo la pdz bianca e ricaviamo un'altra specie di foglia.
Mettiamola dietro.
Ritagliamone un'altra uguale ma più spessa, ci servirà come base per la coda,
alla quale attaccheremo un pezzo nero più piccolo e delle striscioline nere lateralmente e poi sforbiciate, cominciamo anche a fare la testa con un cono nero rigirando un po' la punta in su, qui la vedete bene.
Mettiamo una strisciolina al centro della testa, facciamo un cuoricino per gli occhi e due tondini sottili per il musetto.
Dal cuoricino ricaviamo due gocce e facciamone altre due bianche più piccole. Scusate un po' di disordine ma come saprete nuvole di zucchero a velo si librano nell'aria quando si lavora la pdz :-))
Cominciate a dipingere gli occhi.

A questo punto avete tutti gli elementi, fate gli occhi sovrapponendo le gocce, incidete la metà del muso e applicate una linguetta rosa, poi i tondini marroni, uno sotto e l'altro sopra, avrete questo. Non dimenticate la "crestina" sulla testa: fate una striscia con due punte con la pdz tagliata doppia e dopo averla attaccata alla testa, tagliuzzatela con le apposite forbicine,  riportandole un po' all'indietro dopo aver sforbiciato.
Qua Fiore è completo.Ho dipinto gli occhi di azzurro e nero con i pennarelli alimentari ( a me piace lo sguardo all'insù), facendo delle strisce sottilissime per le ciglia.
Beh, ho trovato questa foto che mi sembrava brutta e non volevo pubblicare, ma in effetti può essere utile perchè lascia vedere bene come è fatta la cresta sulla testa ed anche la coda.
Ecco i tre amici insieme
Bene, spero che questo tutorial possa esservi utile, ciao!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...