lunedì 18 luglio 2011

PINWHEELS COOKIES - GIRANDOLE AL PROFUMO D'ARANCIA


Sfiziosissimi biscotti molto graditi dai bambini fatti di una delicata pastafrolla alla ricotta e con succo d'arancio. Sono arricchiti da nutella e fermati al centro da uno smartie colorato! Buonissimi!!!
Ispirata a una ricetta di emilia 77.

Questa è la mia versione all'arancia


Emanano un profumo estasiante perciò fate attenzione quando le infornate, rischiate di ritrovarvi tutto il condominio in casa vostra!

Veniamo agli ingredienti:
100g. di burro
200g. di ricotta
100g. di zucchero
400g. di farina 00
succo e scorzette di arancia biologica

Mescolate il burro con la ricotta e lo zucchero, aggiungete il succo e le scorzette dell'arancia.
Ora, gradatamente, mescolatevi 380g. di farina, il resto vi servirà dopo, e formate una palla di frolla che avvolgerete nella pellicola e lascerete a riposare in frigo per un'ora
Dopo il riposo stendete la pasta sul piano di lavoro aiutandovi con i rimanenti 20g. di farina, un po' di più all'occorrenza, formate dei quadrati di cm 7x7 (altrimenti poi diventa difficile formare la girandola), incidete gli angoli di ogni quadrato e cominciate a ripiegare un angolo alla volta portandolo verso il centro dove avrete posizionato un po' di nutella (basterà la punta di un cucchiaino altrimenti fuoriesce e diventano bruttine)
Eccole sulla teglia, per chiuderle premete un po' i lembi tra loro. Io utilizzo degli smarties o M&M's sopra -per i bambini così sono irresistibili, fanno a gara a rubarli-, ma potete usare anche un bottoncino di pasta.
Preriscaldate il forno a 170/180 gradi (dipende dal vostro forno) e fate cuocere per 12/15 minuti controllando spesso perchè tendono a bruciacchiarsi ai lati e cuociono più velocemente sotto.

Ecco la foto dei vari passaggi
Eccoli pronti: sono molto sfiziose per le feste dei bambini, ma vi assicuro che piacciono anche ai grandi!!!
Questo invece è un salame di cioccolato senza uova, proprio per i bimbi (ma troppo buono anche per gli adulti vi assicuro ;-). Ovviamente decorato in pasta di zucchero... Il salame di cioccolato è molto versatile in quanto si può modellare in qualsiasi forma.
ENJOY! xxx

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...